Biografia

Cesare Catà è nato tra il 2 e il 3 agosto dell’81.
Filosofo e performer teatrale, come una specie di trobadore del nuovo millennio si esibisce regolarmente
con monologhi e lezioni-spettacolo sia in teatro che in luoghi inusuali come pub, boschi, ristoranti e spiagge.

È un monologhista-storyteller che intreccia il teatro di narrazione con la divulgazione filosofico-letteraria
e l’ironia della stand-up comedy.
Dottore di Ricerca (PhD) in Filosofia del Rinascimento, è un appassionato insegnante e tiene corsi di formazione sia per gruppi aziendali che per alunni di diverse età, dalle Elementari all’Università.

Tra le sue ultima pubblicazioni: “Una zattera per Itaca. L’Odissea come guida spirituale per naufraghi con-
temporanei” (Ponte alle Grazie, 2022), “Chiedilo a Shakespeare. Il teatrodel Bardo come antidoto al mare delle nostre pene” (Ponte alle Grazie, 2021), “Tra i Pub e le Fate. Viaggio magico e letterario in Irlanda” (Il
Melangolo, 2024).

Dopo il Liceo Classico e l’Università, periodo nel quale si è formato anche nel Laboratorio di letteratura di-
retto da Antonio Santori e nei corsi di teatro del gruppo “La Camera Chiara” di Fermo, ha conseguito il tito-
lo di Dottore di Ricerca (PhD) in Filosofia del Rinascimento presso l’Università di Macerata.

Durante gli anni del dottorato, ha svolto un periodo come visiting scholar nella Facoltà di Filosofia della University of Hawaii di Honolulu (USA), dove ha approfondito lo studio della filosofia e della letteratura comparate; e come Gastforscher presso il Cusanus-Institut della Facoltà teologica di Trier, in Germania, dedicandosi allo studio di testi platonici medievali e rinascimentali. Sempre in questi anni, si è diplomato alla Scuola di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini, con una ricerca sul Buddhismo Zen nella letteratura statunitense. Dopo il Dottorato, ha svolto un periodo di ricerca presso l’EPHE di Parigi, con un progetto incentrato sull’Arte rinascimentale e l’Estetica filosofica del Neoplatonismo

Ha trascorso vari periodi, a partire dalla fine degli anni ‘90, nell’Isola d’Irlanda, (sua seconda patria, dopo le Marche) dove si è dedicato allo studio della lingua e della letteratura anglo-irlandese collaborando, successivamente, con l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino e con lo Yeats Center di Sligo. Oggi, in Irlanda (e in altri luoghi peculiari d’Europa), cura dei percorsi di viaggi letterari per turisti italiani. Ha tenuto corsi universitari, come Professore a contratto, presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e presso il Seminario LUCI dell’Università Macerata, su temi legati al rapporto tra letteratura e comunicazione contemporanea. Attualmente tiene corsi di formazione aziendale, specialmente sui temi dello storytelling e del public speaking, e percorsi didattici per gli alunni di varie età.

Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche negli ambiti della filosofia rinascimentale, dell’ermeneutica e dell’estetica. È autore di saggi e di testi drammatici, e del libro di racconti “Efemeridi.

Amori, passioni e ossessioni di 27 grandi scrittori (Aguaplano, 2017). Di prossima pubblicazione il suo primo romanzo, Laudata.
Vive per lo più nelle Marche, nella terra che tanto ama tra il Mare Adriatico e i Monti Sibillini.