Teaching

Cesare Catà è un insegnante con all’attivo esperienze, in Italia e all’estero, che spaziano dalla didattica universitaria a progetti per le scuole, da seminari pubblici alla formazione mirata per le aziende. I suoi corsi e seminari propongono percorsi attraverso i grandi temi della filosofia e della letteratura con obiettivi formativi ben precisi, relativi al mondo professionale e all’universo della comunicazione contemporanea in ambito pubblico e interpersonale. Tanto in ambito accademico quanto in quello scolastico e in quello aziendale, la sua filosofia di insegnamento si basa sull’idea che ogni concetto può e deve essere incontrato in modo specifico da ogni singolo soggetto. Nel metodo di insegnamento seguito da Cesare risulta fondamentale il coinvolgimento emotivo e personale dell’allievo nel processo cognitivo dell’apprendimento. Nell’estate del 2015, alcune sue idee didattiche divennero famose in tutto il mondo attraverso il web, per la pubblicazione dei “compiti estivi” da lui pensati per gli studenti. (Guarda: articolofrancese de Le Figaròarticolotedesco daRTL )

Formazione aziendale

“Amici, prestatemi orecchio”. Stage di public speaking

Il corso prevede la presentazione e l’acquisizione delle principali strategie per parlare in pubblico. Il corso non si pone come un semplice percorso di carattere tecnico sulle modalità del public speaking, ma possiede una prospettiva critica in cui ogni partecipante sarà soggettivamente stimolato a trovare i propri punti di forza e ad affrontare i propri limiti/paure nel parlare in pubblico.

“Raccontami ancora”. Stage su tecniche e utilizzo dello Storytelling

Lo stage propone un percorso in cui, dalle origini classiche delle narrazioni mitologiche e fiabesche, la tecnica dello “storytelling” – cioè dell’organizzazione della realtà in un racconto coerente e appassionante – viene mostrata nella sua declinazione negli ambiti inter-relazionale, pubblicitario, aziendale, nonché nei social network.

“Questo racconto parla di te”. Stage su lettura creativa e scoperta di sé

Progetto per le classi V delle scuole Elementari – Il percorso didattico intende narrare ai ragazzi partecipanti alcune grandi leggende provenienti da bacini culturali differenti come la Grecia, il Giappone, la Scandinavia, l’Irlanda e l’Inghilterra, l’Africa, il Medio Oriente. Verranno raccontate e analizzate le storie degli eroi protagonisti di varie saghe, allo scopo di fornire ai partecipanti un potenziamento, sia nell’ambito lessicale che in quello della geostoria e dell’intercultura. Il percorso mira inoltre a un coinvolgimento emozionale dei partecipanti attraverso esercizi di identificazione con gli eroi protagonisti dei racconti.

Progetti nelle Scuole

“L’incontro con gli Eroi”. Le grandi leggende del mondo. (Progetto per le classi V delle scuole Elementari) Il percorso didattico intende narrare ai ragazzi partecipanti alcune grandi leggende provenienti da bacini culturali differenti come la Grecia, il Giappone, la Scandinavia, l’Irlanda e l’Inghilterra, l’Africa, il Medio Oriente. Verranno raccontate e analizzate le storie degli eroi protagonisti di varie saghe, allo scopo di fornire ai partecipanti un potenziamento, sia nell’ambito lessicale che in quello della geostoria e dell’intercultura. Il
percorso mira inoltre a un coinvolgimento emozionale dei partecipanti attraverso esercizi di identificazione con gli eroi protagonisti dei racconti.

Link a form contatti

Corsi Universitari

Coming soon…