Performing

Cesare Catà è autore e protagonista di spettacoli dal vivo in cui si esibisce, sia in forma di monologo che insieme ad un affiatato gruppo di attori e musicisti. I suoi sono spettacoli di teatro di narrazione in cui si raccontano miti, leggende, biografie dei grandi scrittori e i capolavori della letteratura, incrociando generi e linguaggi, mescolando i toni cupi del dramma a quelli squillanti di una dolceamara e comica ironia.

Magical Afternoon

I Magical Afternoon sono un format teatrale in cui si coniugano recitazione e filosofia, conferenza e reading, spettacolo e didattica. I grandi classici della letteratura vengono raccontati esplorando in modo appassionante e dinamico le vite degli scrittori, e i significati eterni delle loro opere. Oltre quaranta spettacoli, ognuno dedicato alla vita di uno scrittore, in cui uno storytelling originale conduce il pubblico a incontrare autori e autrici, eroi e figure mitologiche come contemporanei. Non solo in teatro: i Magical Afternoon portano gli spettacoli anche in pub, ristoranti e sale da thè, sulla spiaggia e tra i boschi. Un raffinato gruppo di musicisti e le attrici Pamela Olivieri, Simona Ripari e Rebecca Liberati accompagnano Cesare Catà in molti di questi spettacoli.

SITO WEB: //magicalafternoon.com
VIDEO: YouTube
– Contatti

ma_6
ma_5
ma_4
ma_3
ma_2
ma_1
mono_1
mono_2
mono_3
mono_4
mono_5
mono_6

Monologhi

Nei monologhi di Cesare Catà i classici della letteratura come Shakespeare vengono riletti nella tradizione del monologo comico, in un alternarsi di registri linguistici e di elementi ironici e drammatici. Un’indagine filosofica della realtà rivela i dolorosi paradossi e, al culmine, la cifra ridicola della vita, che diviene il motivo per il riso liberatore nei confronti del dolore. Attualmente in tourné è lo spettacolo Shakespeare e altre fregnacce. Shakespeare e altre fregnacce è uno spericolato viaggio che parte dai testi di Shakespeare per indagare con sguardo comico l’assurdità della vita umana. I tratti paradossali dell’esistere diventano motivo di risa e riflessioni, mentre le vicende shakespeariane si mescolano con momenti di vita vissuta nella realtà marchigiana contemporanea. Così, la recitazione in inglese elisabettiano si affianca a quella in vernacolo fermano-maceratese, mentre il confine tra serietà e facezia, vita e sogno, si assottiglia sempre più. Perché delle tragedie, a volte, non si può che ridere.

Video: YouTube
Contatti

Shakespeare On The Beach

Nell’estate 2015, Cesare Catà inventa e realizza “Shakespeare on the beach” il format che propone, ogni mercoledì tra giugno e luglio, la messa in scena sulla spiaggia di Porto san Giorgio di lezioni-spettacolo dedicate alle opere si Shakespeare. All’ora del tramonto, nella magica cornice del mare Adriatico, letture sceniche alternate a momenti di lezione e di musiche dal vivo, trasportano magicamente un pubblico numerosissimo nel mondo del teatro shakespeariano come per incanto.

Video: YouTube
Contatti

shake_1
shake_2
shake_3
shake_4
shake_6
shake_7
shake_5